News da Atene

15 maggio: la Grecia riapre al turismo. Procedure per arrivi ed informazioni utili

Il 15 maggio la Grecia riapre ai turisti. Vediamo insieme quali sono le procedure richieste per i visitatori.

  • Dal 19 aprile la quarantena obbligatoria di una settimana per i viaggiatori in arrivo è stata abolita.
  • Tutti i viaggiatori in arrivo in Grecia tuttorasono obbligati ad esibire un test molecolare (PRC) non più vecchio di 72 ore. Il test è obbligatorio per tutti, compresi i bambini sopra i 5 anni, indipendentemente dalla situazione epidemiologica del Paese di provenienza.
  • Se un passeggero ha completato la procedura di vaccinazione (in una o due dosi quando prescritto) almeno 14 giorni prima della partenza e ha la certificazione per dimostrarlo allora il test molecolare non è necessario. La Grecia riconosce tanto i vaccini europei quanto quelli extra europei: Pfizer BioNtech, Moderna, Astra Zeneca/Oxford, Novavax, Johnson + Johnson/Janssen, Sinovac Biotech, Gamaleya (Sputnik), Cansino Biologics, Sinopharm.

Attenzione: la vaccinazione non è obbligatoria per entrare in Grecia, ma il certificato di vaccinazione rende le procedure formali di controllo più semplici e veloci.

  • Se un viaggiatore ha contratto il covid in passato deve presentare un certificato che attesti che sono passati dai 9 ai 2 mesi dall’episodio; il certificato è sostitutivo del test

ATTENZIONE: sia il test molecolare che i certificati possono essere prodotti in italiano (oltre che in inglese, francese, russo, spagnolo)

  • Tutti i viaggiatori devono compilare un modulo PLF (Passeger Locator Form) sul sito travel.gov.gr (versione inglese) almeno un giorno prima di entrare in Grecia e prima di uscirne.
  • Una volta arrivati in Grecia è possibile essere fermati dalle autorità ai cancelli d’entrata e sottoposti a un secondo test (rapid test). Se il risultato del test è positivo si viene accompagnati in auto-isolamento in albergo.
  • L’obbligo di self-test per chi lascia la Grecia dipende dalle direttive del Paese verso cui si viaggia

Importante: per ogni informazione su procedure d’arrivo e situazione Covid-19 in Grecia e limitazioni consultare il sito travel.gov.gr oppure il sito dellAmbasciata italiana ad Atene

Informazioni utili per programmare il viaggio:

  • Ad oggi, le taverne, i ristoranti e i bar sono aperti con limitazioni di orario (fino alle 23.00) e nel numero di clienti.
  • I siti archeologici sono aperti al pubblico. Il Ministero della Cultura ha in programma di aprire i musei per il 14 maggio.
  • Fino al 15 maggio lo spostamento tra province è consentito solo per ragioni specifiche ed attestabili.
  • A causa della situazione è possibile che crociere e viaggi organizzati limitino le escursioni previste; informatevi accuratamente prima di prenotare.


Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply