panselinos
News da Atene

Plenilunio di agosto: le iniziative culturali per apprezzarlo come si deve!

Anche quest’anno sono tantissime in tutta la Grecia le proposte culturali pensate per esaltare al massimo il plenilunio di agosto, da sempre considerato il più spettacolare e sensazionale dell’anno.

La luna piena cadrà il 15 di questo mese ma le iniziative inizieranno la domenica precedente per concludersi una settimana dopo, il 19 agosto.

Tenete presente che quasi tutti gli eventi sono pubblicizzati solo sulla stampa greca: se non parlate greco ma se siete interessati magari alla visita notturna di qualche sito chiedete sul posto (in inglese, sicuramente vi sapranno rispondere) quali eventi sono in programma!

Protagonisti come al solito i siti archeologici di tutto il Paese, aperti con orario esteso (alcuni fino a mezzanotte!) e ad accesso gratuito. Nei musei aderenti sono inoltre previste rassegne culturali, concerti ed altri eventi.

Quest’anno partecipano alla rassegna anche i musei e siti aperti meno conosciuti ma non per questo meno interessanti: a poca distanza dalla capitale greca da segnalare i musei di Korinthos, di Nemea, di Sikiona, di Chalkida, di Tebe. 

Ad Atene visite guidate al museo archeologico nazionale ed apertura di 24 ore dei siti del Filopappou e della Pnice, luoghi da cui si può ammirare il plenilunio in tutto il suo splendore.

Il programma completo per il 15 agosto è disponibile (in greco) a questo link.

 

 

 

Previous Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply