download (3)
News da Atene

Torna il Festival di Atene ed Epidauro

Puntuale come ogni anno- fortunatamente- l’estate greca si abbellisce del più importante festival culturale ellenico, quello di Atene ed Epidauro. Per tutta la durata della stagione estiva- da inizio giugno- sono in programma eventi di musica, teatro e danza.

Al solito la proposta di autori e rappresentazioni è davvero variegata e prevede, tra le tante attività, la messa in scena di tragedie e commedie antiche nelle suggestive cornici dei teatri di Epidauros (antico e piccolo).

Quest’anno il programma inizia a fine giugno all’antico teatro Epidauro con “gli Acarnesi”, una commedia dell’insuperabile Aristofane, che con questa opera, pur essendo quasi alle prime armi, si aggiudicò nel 425 a.C. la vittoria nell’agone delle Lenee.

A luglio, sempre ad Epidauro, è in scena l’Agamennone di Eschilo e tra le altre rappresentazioni vanno segnalate le Tesmoforiazouses di nuovo di Aristofane.

Ad agosto imperdibile, al teatro antico, la tragedia dell’Edipo a Colono di Sofocle.

L’antica Epidauro, grazie alle antichità presenti, vale da solo una visita. La sua posizione, a poca distanza da Atene, ne fa una destinazione perfetta per un’escursione di un week-end o, volendo, di un giorno solo. Se non ci siete mai stati e avete poco tempo a disposizione (o magari il vostro itinerario vacanziero vi porta già da quelle parti) potete così esplorare il sito e, contemporaneamente, ed approfittarne per vedere un’opera antica.

Volete assistere ad una rappresentazione ma vi intimorisce la lingua? Sappiate che ogni opera, recitata in greco moderno, è sottotitolata in inglese tramite dei pannelli laterali alla scena.

Per chi fosse interessato il programma della manifestazione è consultabile- in inglese- al sito http://greekfestival.gr/gr/home dal quale è possibile inoltre prenotare i biglietti per i vari eventi.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply