images (7)
Pensieri ateniesi

Le 10 ragioni fondamentali per amare i greci!

Spesso mi capita di pensare a quanto sono fortunata ad abitare in Grecia, il Paese che ho scelto per una serie innumerevole di ragioni che non starò qui ad esporre per non annoiarvi.

E siccome, facendo delle valutazioni,  non si può esulare un Paese dai propri abitanti ho trovato (e non era difficile) diversi punti a favore dei greci. Premetto che- per mia fortuna- ho avuto l’opportunità in questi anni di conoscerne parecchi (donne e uomini) di varie età ed estrazione sociale. In quasi tutti ho potuto delle caratteristiche che mi hanno fatto apprezzare davvero questo popolo. Ovviamente, tengo a precisarlo, come in ogni angolo del globo in Grecia ci sono delle eccezioni e ho potuto sperimentare delusioni e frustrazioni a causa di persone o di comportamenti discutibili. Questo però non ha intaccato la stima che ripongo nel popolo; nonostante abbia imparato a conoscerli più appronditamente e a capire quali sono i loro “difetti” più diffusi non posso non provare per i greci una sincera stima. Ho sintetizzato di seguito quindi quelli che sono per me le loro caratteristiche più positive. Sono solo una decina ma avrei potuto sicuramente trovarne di più!

 

  1. Sono fondamentalmente ottimisti

E già questo li rende simpatici! Sanno godersi la vita e la interpretano spesso con filosofia. Il loro carattere aperto e positivo mette subito allegria. Davanti agli ostacoli non cadono nello sconforto ma sperano sempre che le cose possano migliorare.

  1. Non organizzano tutto nei dettagli

Se avete amici greci sapete che non dovete impazzire ad organizzare un evento nei minimi particolari; bastano le informazioni indispensabili e poi tutto si può improvvisare ed adattare secondo necessità.

  1. Tollerano il ritardo

Un po’ perchè non sono esattamente famosi per essere precisi un po’ perchè non si stressano se non è più che inevitabile spesso capita che i greci non arrivino puntuali agli appuntamenti informali. Ugualmente però non si irritano se in leggero ritardo siete voi.

  1. Si offrono spontaneamente di aiutare

Non solo se vi vedono vagare spersi perchè, da turisti, non conoscete il posto. Se si accorgeranno che, siete per qualche ragione in difficoltà probabilmente si offriranno di aiutarvi spontaneamente senza chiedere nulla in cambio.

  1. Sono attenti alle tradizioni

Una delle ragione per cui si ama di solito la Grecia è per l’attaccamento del suo popolo alle tante tradizioni che si tramandano da secoli. Aperti ovviamente quasi dappertutto alle nuove tendenze gli ellenici restano però fedeli alla loro identità e alle loro usanze millenarie.

  1. Hanno il culto dell’ospitalità

Questo è uno degli aspetti che colpisce in assoluto di più gli stranieri; i greci, indipendetemente dalla loro condizione sociale e dal luogo in cui vivono sono sempre pronti ad aprire la loro abitazione ad amici, conoscenti o semplicemente a coloro che incontrano e a farli sentire, senza troppe cerimonie, davvero a proprio agio.

  1. Sono socievoli

Probabilmente vi è capitato di notare come i greci si mettano a parlare spontaneamente con gli estranei, sebbene stranieri. Con la stessa facilità le persone si interessano a chi hanno davanti e gli concedono confidenza. In Grecia insomma fare nuove conoscenze e amicizie non è affatto un problema.

  1. Sono dei combattenti

Nonostante le difficoltà di vario tipo questo popolo non si arrende facilmente. Il suo passato e il suo presente lo testimoniano chiaramente; i greci sono sempre pronti a combattere per i valori in cui credono e non si lasciano atterrare da nessun nemico e da nessuna crisi

  1. Sono (quasi indiscutibilmente) belli

Negli ultimi anni i greci stanno dando sempre più importanza all’aspetto fisico. Uomini e donne curano di più la loro immagine e valorizzano una bellezza dei tratti mediterranei veramente affascinanti.

  1. Sono greci!!!

Basterebbe questo a farceli amare! Abitanti di una terra meravigliosa, discendenti di un popolo che- senza enfasi- ha aperto la strada della civiltà europea, gli elleni contemporanei, pur coi loro difetti, si fanno benvolere per le loro innumervoli qualità.

 

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply