download (6)
Cultura e foto, Libri

La Grecia sotto l’ombrellone: consigli di lettura/romanzi greci

L’estate è il periodo migliore per darsi alla lettura complici le vacanze e il tempo passato in spiaggia senza troppi pensieri. Se trascorrerete le vostre vacanze in Grecia (lo speriamo!) quale modo migliore di approfondire la cultura locale del rilassarsi leggendo un libro di qualche autore greco?

SRDK apprezza la letteratura ellenica e ha scelto per voi qualche lettura “imprescindibile” in tre categorie: romanzi, gialli e saggi. Ovviamente i nostri sono consigli dettati da gusti personali, quello che vi proponiamo non è che un assaggio della letteratura greca moderna e speriamo, coi nostri suggerimenti, di farvi venire voglia di gustarne dell’altra. Abbiamo tentato di coprire vari settori e di indicare libri facilmente reperibili nelle librerie e on line (ad esempio su Amazon). Iniziamo dai romanzi…buona lettura!

Il classico intramontabile

zorba il greco

 Zorba il greco,  Nikos Kazantzakis

Romanzo dell’immenso Kazantzakis è davvero imperdibile nonostante la sua notorietà; narra del legame di amicizia che si viene ad instaurare a poco a poco tra due uomini- uno dei quali è appunto la figura istrionica di Zorbas- sullo sfondo di una Creta che affascina coi suoi colori e i suoi profumi. Lo stile è scorrevole e possente e la traduzione di Nicola Crocetti ne rende magistralmente la poesia.

 

Poetica ateniese

il loro profumo mi fa piangere

Il loro profumo mi fa piangere, Menis Koumandareas

Uomini di ogni ceto frequentano ad Atene la bottega di Euripide, un barbiere vecchio stile che fa un po’ da confidente. E dalle loro parole, dalle loro esperienze, prendono forma le diverse storie narrate dall’autore. La vera protagonista rimane comunque la metropoli ateniese, palcoscenico perfetto dove si incrociano senza pausa drammi e commedie di tutti i giorni.

 

La crisi (e l’amore) visti dai giovani greci

greco moderno

Greco moderno, Nikos Petrou

Vassilis è uno studente di ingegneria a Salonicco ed è tormentato dalla sua difficile relazione sentimentale con Dimitris. Kostas, liceale dall’ atteggiamento ribelle, è politicamente impegnato contro il regime di austerità imposto alla Grecia. Quando i due si conoscono inizia una serie di avvenimenti che travolgerà i piani che hanno in mente. Uno spaccato della gioventù greca alle prese con le pesanti ripercussioni della crisi sulle loro vite.

 

Un assaggio di Creta sconosciuta

il secolo dei labirinti

Il secolo dei labirinti, Rea Galanaki

A Creta, l’isola diventata celebre per il suo mitologico labirinto, le sorti di una famiglia si intrecciano con le vicende storiche del momento. Le vicissitudini dei protagonisti, che si sviluppano per quasi cento anni, sono aggrovigliate come quelle di un labirinto nel quale non mancano i lati oscuri e i drammi. Da una delle più affermate autrici greche, un libro che unisce il romanzo storico a colpi di scena inaspettati.

 

Piatti sopraffini ed intrighi amorosi

le relazioni culinarie
Le relazioni culinarie, Andreas Staikos

Dimitris e Damocle abitano uno accanto all’altro; ad unirli la passione per la cucina. Dopo un’ iniziale diffidenza a poco a poco diventano amici ma il loro legame pare adombrato da una rivalità amorosa. Entrambi, infatti, desiderano conquistare il cuore di una donna, Nanà e per primeggiare non risparmiano colpi bassi all’avversario-amico. Attraverso i piatti che preparano per far propria la loro innamorata scorrono davanti al lettore tutte le prelibatezze della cucina greca.

E voi, cari amici di SRDK, avete qualche romanziere greco preferito che leggete con piacere? O è la prima volta che vi accostate alla letteratura greca? Pensate potrà piacervi lo stile ellenico? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o sulla pagina Faceboook di Sullerivedelkifissos!

 

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply