download (10)
Mangiare e bere

Terrazze e cortili per una pausa rinfrescante ad Atene

Ad Atene d’estate resistere al caldo, al rumore e al caos è davvero difficile. Per fortuna evadere per qualche ora dalla metropoli frenetica senza andare troppo lontano (e senza nemmeno arrivare al Pireo) è possibile!

SRDK vi propone alcuni locali della propria “Atene segreta” dove gustare una meritata pausa dalla calura. Abbiamo deciso di suggerirvi solo locali testati e frequentati per lo più da ateniesi. La nostra scelta è caduta su luoghi comodi da raggiungere ma che conservano un certo fascino. Che viviate qui o che visitiate Atene per  qualche giorno vi consigliamo vivamente di non farveli sfuggire.

 

  • Taf

Normanou 5

                                                               thumbs_IMG_0608

Questo locale un po’ nascosto dalle parti di Monastiraki è perlopiù frequentato da greci. Pur trovandosi in centro, per conoscerlo bisogna avere un amico greco o…seguire SRDK! A pochi metri dalla confusione e dal caldo, il Taf vi sorprenderà con il suo rinfrescante cortile circondato da pareti di mattoni. Stile vintage e tranquillità garantita. Per gli amanti dell’arte il Taf ospita inoltre al suo interno mostre di artisti contemporanei.

  • Couleur

Normanou 3

Si tratta di una piccola terrazza, sempre in zona Monastiraki, a cui si accede da un ombroso vicoletto. Come sopra, la clientela è in gran parte greca. Vista sull’Acropoli da un’altra visuale meno turistica e più ateniese. Se prevedete di andarci di sera meglio che non arriviate dopo le 20 perchè i prezzi sono buoni e i posti limitati.

  • Dioscuri

Dioskouron 13

                                                             download (7)

In zona Plaka tanti tavolini da cui ammirare l’Antica agorà dall’alto e soprattutto…all’ombra! Sino a qui arrivano solo i veri esperti di Atene; il locale del resto non si trova esattamente su una strada battuta dai soliti circuiti turistici. La vista eccezionale sulle antichità e il luogo verde e tranquillo ne fanno la destinazione perfetta per un caffè da vera “evasione”.

La proposta SRDK:

Volete viaggiare leggeri ma sapere tutto su Atene? Se cercate una guida compatta ed esaustiva Atene. Con cartina della Lonely Planet è quello che fa per voi!

 

                                                                      guida atene

 

  • Six D.o.g.s.

Avramiotou 6

Un altro cortile semi-nascosto ma davvero meritevole è quello del Six D.o.g.s. Varcata la soglia tanti tavolini a diversi “livelli” rallegrano l’ambiente abbellito da alcuni alberi. Sempre affollatissimo, questo locale così particolare dà però la sensazione di trovarsi a bere il caffè a kilometri di distanza dalla metropoli. Assolutamente da provare!

  • Ama Lachi

Kallidromiou 69

                                                            download (8)

Meraviglioso cortile ad Exarchia, alle pendici del Lofos Strefi, ottimo per caffè e mezedes. Adornato da molteplici alberi e fiori è una piccola oasi che ben si sposa con la tendenza più verde e tranquilla della parte alta di Exarchia. Riposante di giorno, è davvero imperdibile la sera.

  • Batrachonisi

Dekeleon 2

Un mezedopolio in zona Gazi dotato di ampia terrazza ben ventilata. La caratteristica del locale è quella di servire in gran parte piatti tipici delle isole greche; l’originale viaggio che viene proposto fa tappa in tutte le Cicladi con gustose specialità e inebria coi suoi sapori mediterranei. Per chi non riesce a resistere al fascino dell’Egeo!

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply