download (8)
Cucina, Cultura e foto

Fare colazione in Grecia

Se qualche anno fa aveste chiesto a dei  greci cosa prendevano per colazione molto probabilmente alcuni vi avrebbero risposto: caffè e sigaretta! Fino a non molti anni addietro infatti il concetto di colazione dolce o salata come la intendiamo noi era abbastanza sconosciuto da queste parti. Fortunatamente però da qualche tempo un regime alimentare più consapevole si sta facendo strada nelle famiglie e nelle scuole e la colazione inizia ad essere vista come un pasto all’altezza degli altri.

Ma cosa mangiano quindi i greci a colazione? Dipende; se la fanno in casa di solito scelgono cereali da abbinare al latte, semplice o al cioccolato. Molto diffuse sono le fette di pane spalmate con marmellata o con burro e miele. I biscotti vengono visti più che altro come snack per altri momenti della giornata. Alcuni si preparano semplicemente un caffè con le moderne macchine per il caffè espresso. In alternativa, chi preferisce una colazione salata mangia un tost o un’omelette. In questo caso il caffè può essere sostituito con un succo di frutta.

I greci, come magari vi sarà capitato di notare, adorano bere caffè che lo sorseggino in una kafeteria o che lo ordinino take-away in qualche anapsiktirio (un negozio dove si vende caffè e snack dolci e salati). Se scelgono la seconda formula è probabile che la mattina abbinino qualcosa da mangiare al freddo espresso o al cappuccino. Di solito la scelta varia tra una tiropita, una spanakopita e una brioche dolce.

Nonostante la diffusione di altre miscele per molti il caffè della mattina non può essere che l’ellinikòs- ovvero quello greco,”che lascia il fondo sulla tazza”- meglio se servito con l’apposito pentolino di metallo. Provatelo se volete vivere un’esperienza altamente greca ma ricordatevi di sorseggiarlo piano per far depositare il fondo!

Una vera istituzione delle mattinate greche sono i venditori di koulouria in strada; il koulouri (ciambella) è una striscia di pane arrotolata a forma circolare il cui impasto può essere semplice o farcito con altri ingredienti (ad esempio con uvetta). Di solito viene venduto in una piccola postazione molto particolare nei punti strategici della città (centro, fermate dalla metropolitana…). Non vi sarà difficile trovarne una e vedere con quale ritmo veloce i clienti si avvicinino per prendere il loro koulouri: è uno degli street food per eccellenza!

                                                                 download (7)

                                                                                  Koulouri tradizionale

Consigli SRDK per la vostra colazione greca:

  • Se avete affittato un appartamento e non volete fare colazione fuori potrete trovare tranquillamente al supermercato o ad un fournos tutto il necessario per una soddisfacente colazione dolce o salata. Provate, ad esempio, ad abbinare alla vostra colazione abituale dello yogurt greco con miele. In alternativa alla marmellata spalmata su fette di pane o fette biscottate gustatela piuttosto su dello tsoureki (un dolce impastato a forma di treccia che assomiglia al pan brioche).
  • Se siete in albergo e la vostra formula non prevede la prima colazione inclusa non avete che da scegliere. Nei vari anapsiktiria sparsi un po’ dovunque potrete ordinare il vostro caffè (espresso, cappuccino, etc…) freddo o caldo e abbinarci qualcosa da mangiare. Tra le opzioni più diffuse citiamo:

 

Gusti salati:

  • tiropita (sfoglia ripiena di feta e uovo); viene venduta a porzioni o come sfogliata a forma di mezzaluna
  • kaseropita (variante dalla tiropita con il formaggio kaseri al posto della feta)
  • spanakopita (sfoglia ripiena di spinaci); spanakotiropita (ripiena di spinaci e tiropita)
  • bougatsa salata (sfoglia ripiena di formaggio e prosciutto)
  • peinirlì: una pita a forma ovale sopra cui si stendono diversi ripieni (formaggio, prosciutto, verdure)

 

download                   download (2)    

          Tiropita a forma di mezzaluna                                    Tiropita tradizionale

images (1)                   download (4)

                     Peinirlì                                                                           Bougatsa dolce

Gusti dolci:

  • bougatsa dolce (sfoglia ripiena di crema pasticcera, cosparsa di zucchero a velo e cannella)
  • brioche semplice (croissant voutirou, sfoglia al burro) o al cioccolato (croissant sokolatas)

 

  • Ultimamente hanno aperto in tutta la Grecia delle catene di pasticcerie dove è possibile scegliere per la propria colazione tra dolce e salato. Lì potrete trovare, accanto ai prodotti già citati, una vasta scelta di torte (al cioccolato, all’arancia, etc…) vendute in teglie a porzione singole. Questo tipo di negozio offre inoltre un’ampia scelta di dolci più convenzionali tra cui sicuramente vi sarà possibile trovare qualcosa che soddisfi i vostri gusti. Alcune di queste hanno diversi posti a sedere dove poter consumare i propri acquisti una volta effettuati.

 

  • Se scegliete di prendere un caffè in una kafeteria e non volete solo il caffè ma desiderate qualcosa da mangiare sappiate che in genere questo tipo di locali serve solo le bevande ed è sprovvisto di cibo. In Grecia infatti chi va a in una kafeteria la mattina lo fa solo per sorseggiare il caffè. Ci sono ovviamente delle eccezioni nelle zone centrali delle grandi città e sulle isole, dove i locali si sono attrezzati per far fronte alle richieste dei clienti. Spesso però il prezzo per una colazione in questi posti è veramente esorbitante. Se volete gustarvi il vostro caffè comodamente seduti senza spendere troppo una soluzione però c’è. Acquistate qualcosa da mangiare magari in un fournos: in una kafeteria nessuno vi farà reclami se, una volta ordinata la vostra bevanda, estrarrete la vostra tiropita ed inizierete a mangiarla.

 

DA PROVARE:

Bougatsadiko “I Thessaloniki”, Pl. Iroon 1, Psirri

Un vero top per gli amanti della bougatsa, originaria del Nord della Grecia e particolarmente diffusa a  Salonicco. Oltre alla versione dolce con cannella e zucchero a velo potrete gustare quelle  salate con prosciutto e formaggio, erbette, salsiccia e carne macinata. Ampia scelta tra tiropite, kaseropite e altri dolci.

MAM, Pesmasoglou & Stadiou

Storico negozio di Atene, troverete tutto quelli che abbiamo descritto  e una qualità insuperabile! Il genere della sfogliata dolce o salata qui raggiunge il suo top; se arriverete fino a qui di sicuro per gustare le prelibatezze in vendita di sicuro non ve ne pentirete.

Meliartos, Ermou 65 & Ailou

Qui gusti di sfogliata per gli amanti del formaggio e non solo: in vendita ci sono infatti prodotti ripieni di melanzane e di pomodoro, davvero imperdibili. In generale troverete molti abbinamenti abbastanza insoliti (come quelli con il moussakas!) che richiedono coraggio ma che valgono il tentativo.

 

 

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply