IMG_0463
Mangiare e bere, Thiseio

Mangiare come ateniesi a Thisio? Con SRDK si può!

In un torrido fine settimana d’estate  quale zona migliore della capitale di Thisio in cui uscire per un aperitivo e una cena da veri ateniesi? Sì, è una delle zone più turistiche di Atene ma ciò non ci impedisce di scoprire vere e proprie gemme nascoste dove la presenza di visitatori stranieri è davvero ristretta.

Per l’aperitivo vi possiamo svelare che abbiamo visitato una delle terrazze più famose della capitale con vista Acropoli, ma per i dettagli vi rimandiamo a un altro post dedicato ai migliori locali con vista panoramica della capitale.

Fattasi ora di cena decidiamo di inoltrarci nelle vie più interne di Thisio per visitare un maghirio (gastronomia) dall’invitante nome di Γεύομαι και Μαγεύομαι (Ghevome ke Maghevome) , una simpatica locuzione che in italiano si può tradurre con “assaggio e vengo incantato” . L’interno del locale è molto semplice, senza spazi esterni ma per fortuna nei mesi estivi il condizionatore assicura un clima gradevole anche nelle serate più roventi.

L’aria quasi “spartana” del Ghevome ke Maghevome è confermata dal menu e dai piatti del giorno, scritti a penna su un foglio svolazzante. L’aspetto più “casalingo” del maghirio è quello che la password del wi-fi viene timbrata sul foglio scritto a penna dei piatti del giorno; metodo artigianale ma in questo modo non c’è possibilità di errore. Non fatevi trarre però in inganno, anche se si tratta di un maghirio a gestione familiare la qualità non è messa in secondo piano; il servizio infatti è amichevole e attento e in poco tempo ordiniamo un polipo alla griglia, zucchine fritte, polpette di pomodoro e l’immancabile mezzo litro di vino (rosè per l’occasione). Gli avventori sono quasi tutti greci fatta eccezione per una coppia di ragazze americane che per il nostro orrore ordinano spaghetti con polpette.

Dopo alcune considerazioni sulle preferenze gastronomiche delle nostre amiche a stelle e strisce e dopo esserci riempiti la pancia con le pietanze del Ghevome ke Maghevome decidiamo che è ora di tornare a casa e dopo aver pagato circa 12 euro a testa ci dirigiamo verso la stazione dell’ilektrikos di Thisio. Il Ghevome ke Maghevome è un locale semplice ma ideale se cercate un locale da veri ateniesi distante dalle zone più turistiche di Thisio è ciò che fa per voi, per cui non esitate: assaggiate e fatevi incantare dalla cucina di questo maghirio!

IMG_0463

Ιndirizzo:

Nileos 11, telefono 210 3452802

Come arrivare:

Stazione ilektrikos Thisio

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply