2015-10-1518.12.11
Mangiare e bere, Syntagma

Birra e Atene, un connubio vincente

Come avrete sicuramente intuito ci piace girare per Atene alla ricerca di nuovi locali da provare e una categoria che ci interessa particolarmente è quella delle birrerie. Chi non è mai stato in Grecia potrebbe non associare l’Ellade alla bevanda di Cerere, ma in realtà stiamo parlando di un Paese produttore di una birre di buona qualità come Mythos, Fix, Alfa, Vergina, per citare le più famose senza dimenticare una serie di microbirrifici locali all’altezza di quelli di Paesi dalla tradizione più consolidata come quelli dell’Europa del Nord. I greci inoltre sono avidi consumatori di birra, soprattutto in estate quando la calura che imperversa diventa molto più sopportabile sorseggiando una bottiglia di birra ghiacciata.

Atene ospita un buon numero di birrerie ed è nostra intenzione cercare di fare visita alle migliori; dopo il successo dell’aperitivo italiano in quel dell’ Underdog eccoci diretti in quel del Barley Cargo, in via Kolokotroni a pochissima distanza da piazza Syntagma in una zona ricca di offerte dal punto di vista dei bar e delle caffetterie. Il locale è arredato in stile industriale ed è tra i più grandi tra quelli presenti in zona, caratterizzati dalle dimensioni ridotte.  Non appena entrati capiamo come sia la birra a farla da padrone in questo locale.

Un’infinità di bottiglie e lattine di birre -straniere e greche- è disposta sugli scaffali che occupano una delle pareti del locale. Come potete immaginare l’offerta è sterminata, ancora più di quella dell’Underdog. Il menu infatti è dedicato per più di 5 pagine alle birre, da quelle greche più famose a quelle locali senza trascurare le birre straniere; nota positiva è il fatto che vengano segnalate quelle esaurite o momentaneamente non disponibili in modo da evitare perdite di tempo al momento dell’ordinazione. Nonostante siano le 18 di un giorno feriale la birreria è discretamente affollata e ciò è sempre un buon segno; il servizio è veloce. Spicca nella lista una birra belga al salmone affumicato che non possiamo lasciarci sfuggire e il responso è più che positivo; la bevanda lascia in bocca un retrogusto di salmone che si mischia alla perfezione col sapore della birra. Data la rarità e particolarità della birra in questione questa sarà una delle scelte fisse quando ritorneremo in questo locale. Pregevole anche il fatto che vengano offerti salatini insieme alle birre; usanza diffusa ma che non rappresenta certo un obbligo da parte dei gestori dei locali.

In conclusione il Barley Cargo è una birreria assolutamente da visitare se siete amanti della birra e vi trovate ad Atene; prezzi nella media, che salgono nel caso vogliate dissetarvi con un prodotto raro e poco diffuso ma che difficilmente troverete in altre birrerie della capitale. Servizio puntuale e attento, atmosfera rilassata. Cosa si può volere di più?

Indirizzo:

Odos Kolokotroni 6, Atene

Come arrivare:

Metropolitana: fermata Syntagma (linea blu e rossa) e Panepistimio (linea rossa).
Autobus: fermata Plateia Klafthmonos (linea 025,026,027,227,790,856)
Filobus: fermata Plateia Klafthmonos (linea 1,2,4,5,11,12,15)

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply