IMG-20150709-WA0000
Monastiraki

Un souvlaki per non pensarci..

Ci siamo presi qualche giorno di pausa forzata causa gravosi impegni di lavoro per entrambi e un caldo che sta diventando davvero opprimente, sebbene l’umidità non raggiunga livelli padani (almeno di giorno) e che fa spegnere sul nascere ogni voglia di compiere azioni che non siano dormire-bere-mangiare.

Non possiamo però attendere oltre per raccontarvi il post-lavoro a base di souvlaki di martedì. Di solito compiamo un’uscita a metà settimana il mercoledì, ma abbiamo approfittato dell’ultima giornata ateniese dell’amico Solonas per salutarlo appunto con un aperi-cena (dato l’orario assolutamente antelucano per qualsiasi greco) in quel di O Thanasis che più che un ristorante trattasi di istituzione ateniese vera e propria. Il locale si trova nella centralissima via Mitropoleos, a due passi dalla fermata della metropolitana di Monastiraki. La sua specialità sono kebab e souvlaki, ma si trovano tutti i piatti più famosi della cucina greca.

Non possiamo nascondere che la presenza di turisti che frequentano il locale sia particolarmente numerosa, ma la storia decennale e la presenza di fedeli clienti locali non lo rendono una “trappola” per turisti a nostro modesto parere. E’anzi un luogo dove assaggiare uno dei migliori souvlaki della capitale. Servizio rapido e cortese, carne fresca, ben cotta e porzioni abbondanti. Con 10 euro a testa ci siamo sfamati e abbiamo bevuto (birra) a dovere.

Capitolo sviluppi politici: a quanto pare si sta provando a raggiungere un accordo in extremis (da 5 mesi lo si dice ma ora sembra sia arrivata l’ora della verità, o accordo o dracma) e le misure che verrebbero approvate e proposte ai creditori sono ben più dure di quelle rifiutate domenica. Si prospettano lunghe discussioni al Vouli (il parlamento ellenico) e ore frenetiche nel weekend. Una cosa è certa; nel bene o nel male ad Atene non ci annoia mai. Anche se, ammettiamolo, un po’di stabilità e tranquillità non farebbero male e non ci dispiacerebbero affatto..

Indirizzo:

Mitropoleos 69, 210 3244705

Come arrivare:

Stazione Monastiraki (metropolitana linea blu, ilektrikos)

Previous Post Next Post

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply